giovedì 25 ottobre 2007

Spezzatino con patate

Ebbene si, l'ho fatto.

Quanti mi conoscono resteranno un po' increduli, ma se ne faranno una ragione.
Era molto tempo che non mangiavo uno spezzatino con patate (15 anni?) e ieri ho deciso di rompere gli indugi e vedere che effetto avrebbe fatto.

E vi dirò di più... un paio di giorni fa ho anche mangiato una bella cotoletta (con uno strato di formaggio fuso e broccoli...).

Ma se pensate che abbia rinunciato ad essere vegetariano, vi sbagliate :-P
Sono prodotti molti simili alla carne, per consistenza e sapore, ma in realtà vengono fuori dalla fermentazione di un fratello dei funghi, il Fasarium gramineurum che dà vita alla mycoproteina, principale ingrediente di questi prodotti.

Avevo già mangiato in passato qualcosa del genere, a Roma e a Tokyo, ma erano prodotti con la soia. Questi con il fungo (in realtà non è un fungo vero e proprio) invece mi erano nuovi e devo dire che la loro somiglianza alla carne mi sembra quasi pazzesca (vabbè, bisognerebbe sentire il giudizio di un usuale carnivoro). Per questo non li prenderò molto spesso (specialmente lo spezzatino, che ho quasi fatto fatica a mangiarlo...). In fin dei conti credo che l'alimentazione vegetariana sia già sufficientemente ricca da non aver bisogno di brutte o belle copie della carne (non ho ancora visto però il falso pesce...).
Non ho bisogno di un sostituto ad un alimento che ho scelto di non mangiare, anche se non escludo in futuro di provare qualche altra "specialità" della casa (Quorn)


Esperanta resumo: en la lastaj tagoj, mi provis viand-similan manĝaĵon (Quorn). Ĝi estas tiom simila al viando ke mi ne aĉetos ofte... mi ŝatas vegetaran manĝaĵon kaj mi ne bezonas viand-anstataŭaĵon.


English summary: I've tried the Quorn products. They are so similar to meat that I won't buy them often. I like vegeterian food and I don't need a meat surrogate.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quanto costa quelal roba?
e siamo sicuri che sia sana e non una delle tante porcherie chimiche?

Cmw se non costa tanto mi offro volontario per un parere da onnivoro!

Giovanni Prestige ha detto...

Ci vorrebbe il pescespada fatto di concentrato di melanzane. Immagini?

Unknown ha detto...

Le scaloppine costavano 2,18 sterline (due nel pacchetto), lo spezzatino 1,5 sterline come prezzo di lancio. Tutte le varie opzioni si aggiravano intorno alle due sterline e qualcosa. Però per fare il volontario dovrai venire qua a Edimburgo, perché in Francia non ci sono ancora (sono "coperte" UK, USA, Svizzera, Belgio, Svezia, Danimarca, Olanda mentre sono in arrivo in Irlanda e in Norvegia).

Sono prodotti che vengono venduti come "alternative salutari", proteici, ma con pochi grassi. Non ho trovato particolari controindicazioni. Inoltre le uova usate nella lavorazione sono biologiche (condizione imposta dalla società vegetariana per permettere l'uso del proprio marchio)

bloguniversitario ha detto...

ciao bellissimo, sono felice di ricevere i tuoi commenti, spero leggerai e commenterai ancora il mio blog
lo sai? la tua storiella su fourier è piaciuta così tanto che la includerò nel mio prossimo blog;)

salutoni